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Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Moda

Obiettivi formativi

Il corso di Moda e Design Industriale indirizzo Moda fornisce le competenze necessarie ad acquisire gli elementi culturali, scientifici, metodologici e tecnico-strumentali che sono alla base dell'attività di progettazione sia nel campo della moda sia nel campo del design in generale.

In particolare il corso valorizza il potenziale del Design italiano proponendolo come modello d'innovazione e strategia aziendale affiancando alle nozioni di design tradizionali una serie di competenze relative all'imprenditorialità e alla gestione del prodotto dalla sua ideazione alla sua collocazione nel mercato. Il percorso didattico è in grado di fornire sia concrete esperienze di progetto e conoscenza, sia case history specifiche. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina pragmatismo e immaginazione, managerialità e progettualità.

Il percorso formativo fornisce competenze relative alla progettazione e realizzazione dei prodotti di moda quali gli elementi di base delle attività di progetto per la moda, la conoscenza dei sistemi storici, economici, dei sistemi aziendali, della cultura di impresa e dei contesti culturali e di consumo, nonché di tutto ciò che concorre alla sua realizzazione, comunicazione e distribuzione (visual merchandising, eventi, allestimenti, show room, riviste, ecc.).

Il percorso formativo fornisce inoltre una serie di competenze relative alle attività di pianificazione e progettazione dei prodotti, alla conoscenza dei sistemi economici, dei sistemi aziendali, della cultura di impresa e dei contesti culturali e di consumo, nonché di tutti gli aspetti che riguardano la loro distribuzione ed immissione sul mercato.

Al fine di formare la figura professionale obiettivo del presente CdS, che è quella di un esperto dei fondamenti teorici e pratici del design, in possesso di ampi livelli di autonomia e responsabilità nei settori della moda e del design caratterizzati da crescente complessità tecnologica ed organizzativa e da una sempre crescente competitività, agli studenti verrà proposto un percorso formativo articolato nella maniera seguente.

1) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline di base (matematica, scienza e tecnologia dei materiali, informatica, Fondamenti di disegno per la moda, estetica, storia dell'arte contemporanea, storia dell'arte moderna, disegno e rappresentazione digitale, laboratorio di disegno per la moda), che daranno le nozioni fondamentali sulle tecnologie, gli strumenti di calcolo, di progettazione e di disegno nonché nozioni di cultura umanistica di base necessarie a omogeneizzare discenti provenienti da varie esperienze formative pregresse.

2) Insegnamenti afferenti all'area del disegno industriale e del disegno (Strategie di creatività e innovazione per il design, Metodologie progettuali per il design, Elementi di progettazione e Laboratorio progettazione Moda. ), che forniranno ulteriori strumenti specifici per la progettazione e il design applicabili a differenti ambiti.

3) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline inerenti all'architettura degli interni e allestimento (Interior design, Design degli spazi espositivi e Museum exhibit design), che introdurranno più specificamente il discente alla conoscenza del design della progettazione di interni.

4) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline relative alla comunicazione, cinema, fotografia e televisione (Storia della Fotografia e del cinema, Photography Design) che forniranno le nozioni inerenti alle tecnologie e al design applicate ai mezzi di

comunicazione.

5) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline economiche e giuridiche (Marketing strategico ed operativo, Valutazione economica dei prodotti e dei progetti, Tutela nazionale e internazionale marchi e brevetti, Confrontarsi con il mercato), che inseriranno il discente nel contesto socio-economico dell'obiettivo formativo, con le sue norme, opportunità e le sue regole.

6) Insegnamenti afferenti all'area delle discipline antropologiche e sociologiche (Strategie di comunicazione per la moda, Estetica e Antropologia della moda), che inseriranno il discente nel contesto antropologico e sociale dell'obiettivo formativo.

Nel dettaglio, e in relazione alle destinazioni professionali, i laureati del CdS in Moda e Design Industriale con indirizzo moda a conclusione del loro percorso formativo dovranno:

- possedere un'adeguata conoscenza di base nei settori della matematica, scienza e tecnologia dei materiali, informatica, disegno industriale, estetica, museologia e critica artistica e del restauro, storia dell'arte contemporanea, storia dell'arte moderna, disegno;

- conoscere le metodiche disciplinari di indagine ed essere in grado di finalizzarle alla soluzione dei molteplici problemi applicativi del design;

- possedere conoscenze e competenze anche operative in uno o più settori che riguardano il design con particolare riferimento al design della moda;

- possedere capacità progettuali e gestionali (con particolare riferimento alla gestione dei progetti nell'ambito della moda);

- essere in grado di svolgere assistenza tecnica nel settore;

- conoscere le responsabilità professionali ed etiche;

- conoscere i contesti aziendali ed i relativi aspetti economici, gestionali ed organizzativi propri dei settori: moda e design industriale;

- possedere gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze;

- essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano,nell'ambito specifico di competenza nonché per lo scambio di informazioni generali;

- possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;

- essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.

 

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Laboratorio di progettazione moda 2

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
ICAR/13 8 Prof.ssa Valeria Magistro

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

Gli studenti dovranno essere in grado di comprendere i principi della progettazione e le basi della moda e delle tendenze necessari all’utilizzo di strumenti utili per il loro lavoro.

 

 

Risultati di apprendimento attesi

Il corso nel modulo di laboratorio moda 1 prevede l’acquisizione da parte dello studente degli strumenti teorici e metodologici necessari per il corretto utilizzo del laboratorio di moda come macchine da cucire e varie utilizzate in laboratorio. Inoltre esso si propone di fornire i mezzi e la conoscenza di base per la produzione di capi d’abbigliamento. Infine intende fornire un’introduzione ai concetti di base dell’utilizzo di strumenti per la progettazione di collezioni di moda.

Un percorso pratico è fondamentale al fine di progettare collezioni di moda.

La conoscenza tecnica stimola quella creativa.

Conoscenza e capacità di comprensione

Gli studenti devono sviluppare capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia; in particolare devono acquisire capacità di progettare e di avvalersi di un razionale metodo di lavoro. In particolare acquisiranno la capacità di progettare collezioni di moda avvalendosi anche dei processi di studio del prodotto moda.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Capacità di motivare all’attività di ricerca prendendo come riferimento studi Fashion che hanno contribuito in maniera evidente allo sviluppo delle nuove tecnologie tessili. Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.

Abilità di giudizio

Lo studente deve dimostrare l’acquisizione delle competenze riguardati:

 

  • Definire i rapporti tra moda ed espressioni artistiche
  • Riconoscere le principali tappe dell’evoluzione della comunicazione di moda
  • Correlare gli stili della moda agli eventi storici e socio-culturali e ai movimenti artistici.
  • Gestistisce i principali effetti di colore usati nella produzione dei tessuti per abbigliamento.
  • Progettare la relativa cartella colori o un capo di abbigliamento
  • Riconoscere una tendenza moda, analizzarne le origini e prevederne i possibili sviluppi
  • Utilizzare la Modellistica dei capi base
  • Sviluppa stilisticamente un capo base come una gonna, corpetto ecc.
  • Scompone le immagini ricercate per lo sviluppo del moodboard e ne trae un capo.

 

Abilità di comunicare

Lo studente deve dimostrare l’acquisizione delle competenze riguardati:

  • Sa mescolare i colori primari
  • Individua i temi cromatici delle tendenze
  • Sa progettare una cartella colori
  • Realizza la sintesi grafica della figura
  • Astrae immagini documento come supporto all’idea moda
  • Sa decodificare le immagini
  • Sa analizzare e interpretare una tendenza moda
  • Progetta collezioni di moda
  • Conosce le qualità stilistiche dei vari modelli di gonna o corpetto o giacca ecc.
  • Sa interpretare e trasformare i particolari stilistici dei capi storici per creare linee moda

Conosce la modellistica della gonna base o corpetto base ecc.

Capacità di apprendimento

Lo studente deve dimostrare l’acquisizione delle conoscenze riguardati:

  • Conosce l’evoluzione storica della moda con particolare riferimento alle tendenze della moda attuale
  • Conosce lo sviluppo storico delle strategie e tecniche di comunicazione.
  • Conosce la simbologia tessile per la rappresentazione grafica del tessuto.
  • Conosce la Progettazione con il programma style office o illustrator.
  • Sa riconoscere le Tendenze moda.
  • Conosce e usa le Tecniche di disegno e rappresentazione grafica.
  • Conosce le tendenze nella progettazione di collezioni.
  • Conosce il lessico e la terminologia tecnica di settore anche in lingua inglese.
  • Conosce un moodboard
  • Conosce i codici degli stili
  • Conosce i brand del mercato attuale
  • Riconosce uno stile

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Le lezioni saranno suddivise in due macro aree suddivise a loro volta in moduli. La prima area è composta da un gruppo di lezioni dedicate a fornire una breve, ma completa introduzione ai concetti fondamentali della progettazione di prodotti moda e all’architettura dei capi base d’abbigliamento.

 

La seconda macro area è invece costituita da una serie di lezioni pratiche corredate da esercitazioni che hanno lo scopo di fornire allo studente la capacità di produrre differenti tipi di capi base.

Introduzione

 

Modulo 1. Il sistema design: le città della moda

    • Milano
    • New york
    • Anversa
    • Parigi
    • Londra

 

Modulo 2. I Linguaggi della moda

  •  Declinare la forma
  • Declinare lo stile
  • Individuare i revival e declinarli

 

Modulo 3. Le icone della moda

  • Prima metà novecento
  • Seconda metà novecento

 

Propedeutica laboratoriale

 

Modulo 4.  La modellistica

  • Dal figurino al taglio sartoriale
  • I pantaloni schede operative
  • I pantaloni e le sue varianti
  • Il corpetto e le sue varianti
  • Tabella Taglie standard
  • Studio delle forme geometriche applicate
  • Strumenti e metodi di lavoro
  • il cartamodello

 

Progetto di 15 outfit completi di gonna, corpetto, pantalone e abito. Sono esclusi i capi spalla.

 

LABORATORIO TECNICO PRATICO Sul pantalone base

 

Testi consigliati

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:

Un manuale a scelta dello studente:

 

Luisa Ghibellini, Carmela Tomasi, Mattia Zupo (2012). CLitt editori.

Il prodotto moda. Manuale di ideazione e industrializzazione.

 

Enrico Redaelli , Manuela Rubertelli (2011). Franco Angeli.

Design del prodotto moda. Dal tessuto alla passerella.

 

Manuale di modellistica a scelta dello studente:

 

Tatiana Aglietti. Tecnologie della modellistica e della confezione. Volume 1 e Volume 2. Hoepli editori.

 

Cosetta Grana, Angela Bellinello. Laboratori tecnologici ed esercitazioni. Modellistica e confezione. Volume 1 e Volume 2. San Marco editori.

 

 

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

Elaborati da Consegnare prima dell’esame.

 

 

Modalità di esame

Elaborati da Consegnare prima dell’esame.

Prova Scritta e/o Colloquio orale e consegna di un elaborato. Laboratorio in presenza pratico.

Verificare la conoscenza delle nozioni esposte durante le lezioni.

Valutazione dell’esame, comprese la padronanza dei temi e degli argomenti teorici trattati. Qualora venga svolta o la prova scritta o orale l’unità di misura utilizzata sarà in trentesimi. La prova scritta può comprendere sia domande a risposta multipla che domande a risposta aperta e laddove necessario una rappresentazione grafica, ad esempio se si richiede una variante di una borsa o scarpa base. Il punteggio per ogni quesito sarà 0 qualora le risposte siano errate e a salire fino ad un massimo di 10 per le rispose corrette. Lo steso per l’elaborato grafico.

 

Per quanto concerne la prova orale sarà valutata la conoscenza degli elementi teorici esposti durante le lezioni, la conoscenza del linguaggio tecnico nonché l’acquisizione delle abilità tecnico pratiche necessarie allo svolgimento degli elaborati grafici e le capacità espositive.

La valutazione prevede l’identificazione del raggiungimento degli obiettivi previsti con riferimento ai Descrittori di Dublino.

Es :

•          Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); 0-5 punti

•          Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding); 5-6 punti

•          Autonomia di giudizio (making judgements); 0-8 punti

•          Abilità comunicative (communication skills);0-6 punti

•          Capacità di apprendere (learning skills). 0-10 punti

•          Sintesi e correlazione 0-10 punti

•          Capacità di interpretazione 0-10 punti

 

Verrà poi effettuata la conversione in trentesimi.

 

 

Propedeuticità

no

 

 

 

Prerequisiti

no

 

 

 

 

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Modalità di erogazione del corso:

DIDATTICA EROGATIVA

  • N. DI VIDEOLEZIONI ON-LINE (N. 20 VIDEOLEZIONI -  DELLA DURATA DI 25 MINUTI circa, 5 ORE  PER OGNI CFU) 2 Laboratori in presenza tecnico pratici 2 volte all’anno nei week end per un totale di Didattica erogativa: 40 ore

 

DIDATTICA INTERATTIVA

  • EVENTUALI ESERCITAZIONI IN AULA VIRTUALE
  • Numero 4 di PROGETTI
  • Numero 1 di TEST IN ITINIRE

Nr. Totale ore: 5 ore

 

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

 

Attività didattica erogativa (N ore):

  • N25 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.

 

Attività didattica interattiva (N ore):

5

 

Attività di autoapprendimento:

Esercitazioni

 

L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.

 

 

Ricevimento studenti

Primo lunedì del mese ore 12

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Moda

CONSENSO DELL’INTERESSATO AI SENSI DELL’ ART. 7, 8 E 9 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679


Ricevuta l’informativa prevista ai sensi e per gli effetti dell’artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016: